GIVE ME DRUG

Il Progetto

“Give Me Drug” è un progetto di innovazione sociale rivolto a farmacie, onlus e semplici cittadini.
Il progetto si caratterizza per la forte componente tecnologica e digitale che rafforza e migliora il rendimento del progetto stesso, riuscendo a coinvolgere un vasto ecosistema di innovazione e un grossa fetta di mercato target.
In particolare la soluzione mette in relazione utenti finali, farmacie e enti senza scopo di lucro al fine di cedere/donare farmaci. Give Me Drug risponde ad una molteplicità di bisogni sociali ed economici riassumibili come segue:

  • La povertà sanitaria negli ultimi anni in Italia sta registrando un forte aumento, nel solo 2016 si è avuto un incremento dell’8.3% nella richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali
  • Negli ultimi 3 anni, la richiesta di farmaci è salita del 16% a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti. Inoltre circa 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per motivazioni di carattere economico.
  • In Italia mediamente ogni anno servono 3,3 milioni di confezioni di farmaci per persone in stato di necessità che non hanno la possibilità di curarsi.
  • Ogni anno vengono ritirati dalle farmacie italiane circa 6 milioni di confezioni di farmaco invenduto e/o scaduto con evidenti ricadute negative di carattere economico, sociale, ambientale ed istituzionale

Il progetto mira ad abbracciare esigenze e problemi a dimensione variabile affrontando problemi tanto di natura sociale quanto di natura economica. Non trascurabile infine il tema della logistica del farmaco che potrebbe rappresentare un ulteriore dominio di riferimento per il progetto.

Cosa consente di fare Give Me Drug:

alle farmacie di poter donare un farmaco e di essere l’entità fisica/virtuale con la quale effettuare l’acquisto del farmaco da donare
agli enti senza scopo di lucro di poter gestire offerta/domanda di donazione farmaci

Nello specifico la soluzione consente:

alle farmacie di poter donare un farmaco e di essere l’entità fisica/virtuale con la quale effettuare l’acquisto del farmaco da donare
agli enti senza scopo di lucro di poter gestire offerta/domanda di donazione farmaci

Obiettivo

Costruire una rete sociale per il dono del farmaco in scadenza con la possibilità di accedere, grazie alle tecnologie degli open data e dei processi makers, ad una mole impensabile di dati. Give Me Drug a tali aspetto unisce forti principi di tipo etico ed economico con la capacità di individuare le specificità di interventi mirati e la possibilità di costruire una rete sociale comunitaria.

A chi ci rivolgiamo

Il progetto si rivolge ad una molteplicità di attori potenzialmente interessati da Give Me Drug:

Farmacie / Reti e consorzi di farmacie interessate a devolvere il farmaco in scadenza ottenendo sgravi fiscali ed evitando che il farmaco scada e vada smaltito. Ciò rilancia ulteriormente il ruolo delle farmacie come soggetto sociale centrale all’interno delle comunità
Associazioni interessate a regolare la domanda e l’offerta del dono del farmaco.
Enti No Profit interessate ad avere un collettore sociale e tecnologico in grado di regolare la domanda e l’offerta del dono del farmaco.
Istituzioni pubbliche e para-pubbliche interessate ad avere una rete di riferimento che possa affiancare il lavoro di assistenza socio-educativa sul territorio. Ad esempio i Comuni potrebbero essere interessati alla piattaforma per supportare le onlus locali e le agenzie fiscali per controllarne lo scambio e certificarne gli sgravi.

I nostri partner

Vuoi far parte anche tu del circuito Give Me Drug?